305 utenti


Libri.itESSERE MADRELILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2TILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOKINTSUGILA SIRENETTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Sottotitolati:

Totale: 125

Chi ha paura di andare a scuola?

Si stima che tra il 2% e il 5% degli studenti francesi soffra di ansia all'idea di andare a scuola. In risposta a questo fenomeno, l'Istituto Le Porsmeur di Morlaix, in Bretagna, ha creato il DAL (Dispositivo di Accompagnamento Studenti). Situato all’interno delle mura della scuola, questo spazio è aperto ogni mattina a chi ha bisogno di sostegno. Laboratori all'aperto, sostegno scolastico o consulenza psicologica: questo centro è un luogo di transizione e reinserimento che ha già aiutato molti partecipanti a tornare a scuola.

Visita: www.arte.tv

I parchi nazionali del futuro - Laos

Sono forse gli abitanti più misteriosi del Parco Nazionale Nam Et-Phou Louey nel Laos nord-orientale: i leopardi nebulosi. Il documentario accompagna il capo biologo del parco, Akchousanh Rasphone, in luoghi che nessun altro ha visto mentre cerca alcuni degli ultimi esemplari dei grandi felini maculati.

Visita: www.arte.tv

Salvati dalla Shoah: un omaggio a Sousa Mendes

Un gruppo di persone si mette in viaggio sulle orme di un uomo a cui le loro famiglie devono niente di meno che la vita, Aristides de Sousa Mendes. Nel giugno del 1940, quando era console generale del Portogallo a Bordeaux, rilasciò passaporti e visti di transito a migliaia di persone, molti dei quali ebrei residenti in Europa, affinché potessero fuggire ed evitare l'Olocausto.

Visita: www.arte.tv

Re: La libertà è un simulatore di caduta libera

Il sogno di volare diventa realtà nella galleria del vento indoor più grande d'Europa, vicino a Milano. I simulatori di caduta libera sono stati originariamente sviluppati per l'industria aerospaziale. Nel frattempo, sono diventati divertimento per il tempo libero e anche un palcoscenico spettacolare per atleti competitivi.

Visita: www.arte.tv

360° Reportage - Argentina: enologia al femminile

La provincia di Mendoza, ai piedi delle Ande, è la più grande regione vinicola d'Argentina. È la patria del Malbec, una varietà d'uva molto pregiata con cui si produce l'omonimo - e celebre - vino rosso. Viticoltura ed enologia sono sempre state attività prettamente maschili nel Paese sudamericano, ma un gruppo di donne ha deciso di lanciare la propria etichetta: "Apasionadas".

Visita: www.arte.tv

El Rocío, un pellegrinaggio andaluso

Al pari della Settimana Santa di Siviglia, il pellegrinaggio a El Rocío è uno dei principali eventi del calendario spagnolo. Una settimana prima della Pentecoste, un centinaio di confraternite si dirigono verso il piccolo eremo andaluso a piedi, a cavallo o su un carro trainato da buoi. Il flamenco svolge un ruolo importante per questo evento folkloristico, con le donne vestite in abiti tradizionali, mentre in tutto il villaggio risuona l'eco di canti, danze e preghiere.

Visita: www.arte.tv

Ecco come utilizzo il sonar per esplorare il mondo

Daniel Kish è cieco dalla tenera età di 13 mesi, ma ha imparato a vedere utilizzando una forma di eco-localizzazione. Con lo schiocco della lingua invia dei segnali sonori che rimbalzano sulle superfici dell'ambiente e tornano indietro, aiutandolo ad immaginare lo spazio che lo circonda. In un discorso appassionante, Kish dimostra come funziona questo sistema e ci chiede di abbandonare la nostra paura del "buio ignoto".

360° reportage - Maine (USA): pescare aragoste o salvare le balene?

Simbolo dello Stato del Maine (nord-est degli Stati Uniti), l'aragosta è una manna dal... mare per ristorazione, turismo locale e industria della pesca. D'altro canto, i metodi per catturare il prelibato crostaceo rappresentano un grave pericolo per le balene, che rimangono molto spesso impigliate nelle nasse. Nel lungo periodo, è possibile conciliare la protezione dei grandi cetacei con questa (redditizia) attività?

Visita: www.arte.tv

Libano: l'ostaggio del Medio Oriente

Mille volte distrutto, mille volte resuscitato: vi riuscirà anche stavolta? Il Libano, mutilato dalla terribile esplosione che colpì il porto di Beirut il 4 agosto 2020, sembra condannato ad uno stato di caos permanente, che ha reso il periodo d’oro 1950-’60 solo un lontano ricordo. Il Paese dei Cedri è ormai ostaggio di tutte le angustie del Medio Oriente: conflitto arabo-israeliano, corruzione dilagante in seno alle classi dirigenti, tracotanza dei capi delle comunità religiose. I giovani, nati e cresciuti sullo sfondo dell’ultima guerra civile, reclamano ... continua

Visita: www.arte.tv

La vergogna nera - Cronache dalla Renania occupata

Alla fine della prima guerra mondiale e del glorioso impero di Prussia, decine di migliaia di soldati dell’esercito francese vengono spediti in terra tedesca per occupare la Renania; buona parte di questi è originaria dei territori coloniali di Indocina e NordAfrica. Su di essi si scatenerà una violenta campagna diffamatoria e nazionalista nel corso degli anni ‘20, anticamera delle politiche razziste e degli esperimenti eugenetici in voga sotto il Nazismo: “A chi mette in pericolo la purezza della razza, non deve essere concesso di riprodursi”.

Visita: www.arte.tv